Razionalismo
12 Febbraio 2018

Forlì culla del Razionalismo diffuso dal fascismo

Forlì è il tempio del razionalismo, eredità del ventennio fascista.

Il paesaggio urbano di Forlì è caratterizzato dal Razionalismo e offre notevoli spunti fotografici. I numerosi palazzi raccontano la storia della tranquilla cittadina romagnola, partendo dall’epoca romanica e da quella rinascimentale, arrivando poi al periodo del Razionalismo degli anni venti. Il Razionalismo era una corrente artistica che aveva l’intento di trovare lo stile architettonico più consono al regime fascista. Lo stile razionalista era contraddistinto da edifici con volumi simmetrici e faceva ampio uso di marmi, archi, colonne e porticati.

Razionalismo

Lo stile razionalista faceva ampio uso di marmi e colonne come si vede da questo loggiato che si affaccia in piazza Saffi | Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

Il Razionalismo ha lasciato molte testimonianze a Forlì creando un percorso ben definito che inizia da Porta Schiavonia, passa per piazzale della Vittoria e arriva nel cuore del centro storico in Piazza Saffi. Forlì può essere considerata un grande museo a cielo aperto dedicato al Razionalismo.

Forlì razionalismo

L’istituto provinciale per l’infanzia abbandonata | Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

Il grande complesso sanatoriale di Vecchiazzano, ora ospedale civile Pierantoni, era destinato alla cura dei malati di tubercolosi. Il centro fu realizzato costruendo tre padiglioni in omaggio alle tre armi dell’esercito. Così il padiglione dei bambini “XXI Aprile” (Vallisneri) prende la forma di una nave, Il padiglione per gli Adulti “23 Marzo” (Valsalva) ricorda un aeroplano mentre la colonia Post sanatoriale “28 Ottobre” (Allende) riprende le forme di un carrarmato.

Padiglione Valsalva Forlì

Padiglione Valsalva | Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

Padiglione Vallisneri Forlì

Padiglione Vallisneri | Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

Padiglione Vallisneri Forli

Le terrazze ad anello del padiglione Vallisneri simulano i ponti di una grande nave | Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

Lo storico asilo Santarelli in via Caterina Sforza, inaugurato nel 1937, fu il primo asilo laico d’Italia. Chiuso dal 2012, il Santarelli sarò riqualificato come centro culturale.

Asilo Santarelli

L’entrata principale dell’ex Asilo Santarelli | Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

Asilo Santarelli Forlì

Sony A7II, Sony FE 16-35mm f/4 ZA Vario Tessar T*

RECENT POSTS